L’architettura non è l’arte di costruire, perché se così fosse, si farebbe l’errore grossolano di Vitruvio, che scambia l’effetto per la causa. La concezione dell’opera ne precede l’esecuzione: prima l’immagine e poi la costruzione. L’architettura è quindi creazione, produzione dello spirito.” E.L. Boullée

almadesign creative studio è uno luogo di progettazione multidisciplinare, fondato e gestito dal 1995 da Generoso Matteis, architetto specializzato in disegno industriale. Una Struttura flessibile e vivace, attiva nel campo della ricerca sperimentale, intesa come base fondamentale per la progettazione d’architettura e design. Affrontando temi progettuali diversi, per tipologia e dimensione, nello studio si svolge la pratica della progettazione architettonica in tutte le sue declinazioni tipologiche ed attraverso tutte le fasi operative. Le attività comprendono le discipline dell’architettura, del disegno industriale e della comunicazione.

10561611_10204234724817503_7578830290855501928_nCIMG3309

Ambiti di prevalente attività professionale :
Restauro e Risanamento Conservativo _ Ristrutturazioni e recupero edilizio  _ Architettura degli Interni e arredo _ Architettura Bioclimatica _ _ Progettazione di Strutture in Acciaio – Legno  _  Project Management _ Sviluppo Progetto Esecutivo_Perizie e consulenze tecniche _ Stime e valutazione d’immobili. Residenziale _ Commerciale (Ristorazione, Bar, Discoteche, Alberghi, Uffici, Negozi) 

Generoso Matteis dopo aver collaborato, sin da studente, con diversi studi professionali, nel 1995 fonda Almadesign Creative Studio dedicandosi ad un’intensa attività di progettazione architettonica e di design. Nel 1996 si trasferisce in Brasile a Salvador Bahia e realizza: negozi in diversi Shopping Center, progetti di Interior design di appartamenti privati, un progetto preliminare con studio di fattibilità urbanistica per un Centro Commerciale. Il progetto che lo impegna per due anni è la realizzazione di un locale multifunzione di ristorazione il Mondo. Nel 2001 ritorna a Firenze spinto dall’esigenza di un confronto architettonico di complessità crescente. Sperimenta la professione in tutte le sue declinazioni. Si occupa di progettazione di disegno industriale per Ariete S.p.A. con la quale instaura un rapporto di collaborazione anche nel campo della ricerca universitaria. L’attività didattica lo vede impegnato, per dodici anni, come professore incaricato di diversi corsi alla Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze. Nella ricerca coinvolge anche altre aziende come la De Longhi S.p.A. , Calligaris, Imer Group per citarne alcune. Progetta e realizza numerose ristrutturazioni di appartamenti privati, seguendo tutte le fasi dalla concezione dell’intervento alla realizzazione, si occupa di tutte le pratiche amministrative necessarie e certificazioni finali.  La forte sensibilità strutturale lo porta ad occuparsi anche del calcolo strutturale necessario alla realizzazione delle opere, occupandosi dei relativi depositi al Genio Civile. Nel tempo accumula una notevole esperienza di cantiere che lo porta a fornire consulenze tecniche a diverse Imprese Edili. Redazione di progetti esecutivi da cantiere, definizione costruttiva di soluzioni tecnologiche avanzate, gestione nel ruolo di project manager di cantieri complessi. Sviluppa una notevole capacità di interpretazione delle normative e di interfaccia con l’amministrazione. Si occupa di attività produttive legate alla somministrazione (caffè, ristoranti e discoteche) e strutture ricettive per il turismo (alberghi).  Art director di aziende di cui cura la Company Brand Identity e segue la produzione. Dal 2010 al 2015 è responsabile tecnico, della TDA JV società licenziataria del marchio Mc Donald’s a Firenze e Comuni limitrofi, per la gestione di tutte le pratiche amministrative dei 13 ristoranti. Gestisce interventi di remodelling occupandosi della Direzione Lavori. Professionista accreditato Mc Donald’s.

Rex di notte_Photo Credits Andrea Pacini
The Grove Firenze _2018_Photo Credits Andrea Pacini
Cantiere Molo 5 _ 2018 _Photo Credits Andrea Pacini
Cantiere Molo 5 _ 2018 _Photo Credits Andrea Pacini
Cantiere Molo 5 _ 2018 _ Photo Credits Andrea Pacini
Molo 5 with friends_ 2018 _ Photo Credits Andrea Pacini
Molo 5 with Leonardo Martera _ 2018 _ Photo Credits Andrea Pacini
Con l’Amico Andrea Pascucci_Selfie_2018

2 thoughts on “Company profile”

  1. Complimenti … risultato di una “generazione” dove all’impegno e, alla passione per tutto ciò in cui ci si cimentava, non doveva solo seguire una giusta remunerazione, ma il riconoscimento personale, professionale e di identificazione del “nessuna esperienza è sprecata e fine a se stessa” … dove c’è energia che muove la vita, nulla è andato perduto nell’ inesorabile scorrere del tempo … buon prosieguo e buona vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.