Università degli Studi di Firenze Facoltà di Architettura Corso di Laurea in Disegno Industriale _ Curriculum Oggetti d’uso_ a.a. 2005/06 

Tesi di laurea: Milco Migliori : Freeball _ Trepalle seduto

Relatore: Prof. Massimo Ruffilli _ Correlatore: Arch. Generoso Matteis

Il progetto prosegue non ponendosi come obiettivo la realizzazione di un veicolo in grado di soddisfare tutte le normative sulla sicurezza degli autoveicoli, ma vuole riuscire nell’intento di poter far interagire l’uomo con la macchina rendendolo parte di essa. Per ragioni di sicurezza infatti possono benissimo essere effettuati studi futuri inerenti protezioni rigide, airbags, ecc. . .Un altro aspetto di cui il progetto non tiene conto è la necessità di riparo dalle intemperie, infatti il veicolo viene pensato ed ideato come assimilabile ad un motoveicolo con l’uso del casco a protezione della testa. Per quanto riguarda la protezione dalle intemperie, lo studio del technogel, (materiale PUR con caratteristiche meccaniche che rispettano la memoria di forma) pensato come materiale adatto alle esigenza di progettazione del supporto ergonomico di “seduta”, ci ha ispirato una soluzione di copertura estraibile dal veicolo, prendendo spunto dalle coperture che vengono create sulla superficie superiore del Kajak, in grado di riparare l’utente dalla pioggia e dal freddo.

Sconvolgere i canoni di movimentazione su ruota di tutti i veicoli. Attraverso la modifica di quattro concetti: MOBILITA’ MOVIMENTAZIONE SNODO GIOCO.
MOBILITA’ Il veicolo viene ideato per gli spostamenti di persone fisiche, la mobilità diventa estremamente semplificata grazie al sistema di movimentazione basato su pneumatici sferici snodati su sistema sferico a calotta. Tale sistema rende il veicolo libero da vincoli legati ad impedimento di sterzata che limitano la facilità di manovra nei centri urbani.
MOVIMENTAZIONE Tale sistema, visto in forma di oggetto realizzato per la movimentazione merci, faciliterebbe sostanzialmente lo stoccaggio e l’immagazzinamento delle merci, inoltre per la sua forma ad arco portante a volta e a sfere è in grado di sostenere alti gradi di peso.
SNODO Per la sua mancanza di direzione l’oggetto può divenire elemento di snodo tra carrelli, rimorchi, congegni meccanici, veicoli per il trasporto pubblico.
GIOCO/SPORT Può facilmente essere interpretato sia come elemento ludico/sportivo, ovvero come uno skateboard, sia come elemento per svolgere attività fisica ed allo stesso tempo come elemento che funge da carrello trasportatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.